RAEE, ecco i “Comuni Ricicloni” d’Italia

RAEECannobio in provincia di Verbano Cusio Ossola, San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona e Sassari sono i campioni nazionali nella raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, premiati oggi a Roma dal Centro di Coordinamento RAEE nell’ambito dell’evento “Comuni Ricicloni” di Legambiente.

Anche quest’anno abbiamo partecipato con piacere all’iniziativa di Legambiente dedicata alle realtà virtuose presenti sul territorio nazionale”, spiega in una nota il Presidente del Centro di Coordinamento RAEE, Giancarlo Dezio.

Gli Enti Locali, insieme ai sistemi collettivi iscritti al CdC, svolgono un ruolo cruciale nella raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia e il raggiungimento di risultati così notevoli sono la testimonianza che la raccolta nei comuni può arrivare a livelli di eccellenza”, secondo Dezio.

Nel dettaglio la classifica dei premiati è stata stilata sulla base dei risultati raggiunti nel 2015, tenendo conto di 3 fasce di popolazione residente servita (da 5.000 fino a 15.000 abitanti, da 15.000 a 45.000, oltre i 45.000 abitanti), della raccolta pro capite di RAEE e in proporzione alla popolazione residente.

Tra i criteri per la scelta dei singoli vincitori nelle tre fasce anche “la disponibilità dei centri di raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla distribuzione attraverso l’uno contro uno, l’area regionale, la corretta gestione di raccolta delle varie tipologie di rifiuto e il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini”.

A Cannobio (5.203 abitanti), dunque, vincitore tra i piccoli Comuni, sono stati raccolti lo scorso anno 69.444 kg di RAEE, 13 kg pro capite.

A San Giovanni Lupatoto (24.991 abitanti), primo nella categoria Comuni medi, sono stati totalizzati 219.236 kg di RAEE, 9 kg pro capite.

A Sassari (127.625 abitanti), infine, vincitore nella fascia grandi Comuni, sono stati registrati 1.003.870 kg complessivi e 8 kg pro capite.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.