Gas serra, a livelli minimi dal 1990

GasserraLe emissioni legate ai gas serra registrano nel 2014 un continuo calo con una riduzione che  arriva fino al 24,4% al di sotto dei livelli del 1990. A fornire i dati il report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) che è stato presentato alle Nazioni Unite. Dai dati emerge come le emissioni di gas serra siano diminuite di 1383 milioni di tonnellate (Mt) dal 1990, arrivando a raggiungere 4282 Mt di CO2 equivalenti nel 2014. 

E’ positivo che l’Europa sia stata capace di ridurre le emissioni di gas serra a partire dal 1990. Si tratta di un passo importante verso il raggiungimento dei nostri obiettivi  sul clima per il 2030 e il 2050. Per accelerare la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, abbiamo bisogno di migliorare ulteriormente i nostri investimenti in tecnologia e innovazione in modo da ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili”, ha commentato in una nota Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per l’Ambiente.  

Tra i fattori che hanno portato a questo risultato nel corso di circa 24 anni il ruolo sempre più centrale delle rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica, la minor domanda di energa per riscaldare le famiglie. 

 Dal report è emerso, inoltre, come la riduzione del 24,4% dei gas serra sia stata accompagnata anche da un aumento del 47% del prodotto interno lordo. A ciò si aggiunge il fatto che questo fenomeno è stato registrato nella maggioranza dei settori con risultati particolarmente positivi per il comparto manifatturiero e delle costruzioni  (-372 Mt) e della produzione di elettricità e riscaldamento (-346 Mt). 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.