Da Nikola Motor il nuovo camion elettrico a CNG, boom di ordini

Nikola3Un camion ibrido a gas dotato di 6 motori elettrici collocati sulle ruote con un ‘alimentazione a 800 V e una ridotta intensità di corrente utilizzata, che dovrebbe mantenersi intorno a 300 A di potenza massima. E’ Nikola One il veicolo realizzato Nikola Motor che ha già raccolto 7000 prenotazioni al costo di 1500 dollari. Questo camion, di cui un prototipo verrà presentato il prossimo 2 dicembre a Salt Lake City, sfrutta un generatore azionato da una turbina alimentata a CNG gas naturale compresso (ossia metano ad alta pressione) in modo da avere un rendimento termico fino al 40%. In altre parole è un range extender da 400 kW in grado di accendersi automaticamente per un’ora ogni 3 – 5 ore di viaggio per ricaricare le batterie.

“Crediamo che sorpasseremo, come ordini di vendita, gli attuali leader di mercato – Daimler, PACCAR, Volvo e Navistar  – nel giro di 12-24 mesi. Alcune delle maggiore concessionarie in America sarebbero disposte ad aggiungere il nostro marchio a quelli che già hanno o addirittura ad allontanarsi dai marchi che trattano già” , ha affermato Trevor Milton Fondatore e amministratore delegato della Nikola Motor Company.  

Il veicolo ha un’autonomia di quasi 2000 km e la sua velocità massima toccai 120 km/h.  Inoltre buone performance sono registrate sia nei tempi di accelerazione che da 0 a 60 miglia sono, secondo quanto annunciato dall’azienda, la metà di quelli di un camion diesel (30 secondi contro un minuto) sia per quanto riguarda gli spazi di frenata. 

Inoltre chi acquista il veicolo, che costerà tra i 300 e i 400 mila dollari, potrà contare su una serie di vantaggi. Compreso nel prezzo, infatti, ci sarà il carburante necessario a percorrere 1 milione di miglia. Il progetto ha riscosso successo e la società ha già raccolto 2,3 miliardi di dollari.  

Nikola

 

Nikola2

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.