Illuminazione, LED ed Ethernet s’incontrano

LedbelloLa tecnologia “PoE – Power over Ethernet” consente di alimentare un dispositivo inserito in una rete Ethernet tramite la stessa connessione dati, evitando il collegamento alle prese elettriche. Questa soluzione, che riduce l’impatto energetico e ambientale, si adatta anche al settore dell’illuminazione a LED.

Sono quattro, in particolare, gli elementi che compongono un primo esempio applicativo, elaborato dalla casa tedesca Microsens. Uno “Smart Engine”, che distribuisce l’alimentazione ai LED tramite PoE. Dei “sensori” per la raccolta dei dati ambientali intorno ai corpi illuminanti come il livello di luce e la presenza di persone. Lo “Smart Lighting Controller” che gestisce il traffico dati tra rete e sensori. Infine, uno “Switch di rete che fanno “viaggiare” i dati e controllano i LED.

Oltre a un risparmio energetico, in questo modo si assicura anche la continuità dell’illuminazione che non è più legata alla rete elettrica tradizionale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.