Al centro commerciale Euroma2 l’orto urbano è didattico

OrtourbanoColtivare zucchine, pomodori, cetrioli e finocchi attraverso il compost prodotto con gli scarti delle mense scolastiche. E’ il progetto “Dalla terra alla terra” cui hanno partecipato 1000 alunni di 5 diverse scuole del IX Municipio di Roma che hanno creato con le proprie mani un ciclo chiuso dei rifiuti.

Attraverso il sistema “Colimbro”, brevettato dalla Multiservizi EDEN in collaborazione con la S.E.R. 2001 di Forano (RI), è stato possibile recuperare gli scarti organici delle mense e adoperarli per concimare le verdure dell’orto urbano, poi esposto all’interno del centro commerciale Euroma2 in occasione della Festa di Primavera. Le verdure coltivate con l’orto didattico sono reimmesse “in circolo” e impiegate nelle mense.

Dopo questa fase espositiva, gli orti torneranno all’interno dei rispettivi istituti per proseguire con il progetto di educazione ambientale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.