Progetto “My Smart school”, la creatività dei più piccoli a servizio della scuola intelligente

ProgettoscuolasmartPermettere ai bambini di utilizzare la loro creatività per realizzare progetti in grado di rendere la scuola più smart attraverso l’adozione di  NTIC (nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione). E’ l’obiettivo del progetto “My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente” nell’ambito del quale, dal 23 al 27 maggio, un centinaio di bambini delle scuole primarie francesi e spagnole saranno ospitati a Livorno. L’iniziativa si inserisce nella cornice di un  progetto europeo finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ con l’intento di mettere in relazione educazione, ambiente, capacità e creatività degli studenti. La città di Livorno è capofila del progetto per l’Italia con l’EALP (Agenzia Energetica della provincia di Livorno), l’Amministrazione Comunale e il 4° Circolo Didattico “La Rosa”. 

 Per la Spagna i partner sono l’Agenzia Energetica della Ribera, i comuni di Montserrat, Alginet, Alcudia (della comunità di Valencia), tre scuole elementari di questi tre comuni (CEIP Evaristo Calatayuda, CEIP Vicente Blasco Ibanez, CEIP Heretats, l’Università di Valencia; mentre per la Francia i partner sono la Maison en Carton, la Communauté de communes Pays des Sorgues Monts de Vaucluse (in Provenza), la scuola elementare Jean Beys.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.