Efficienza energetica, nuovo lemma dell’enciclopedia Treccani

EnciclopIl lemma efficienza energetica entra nell’enciclopedia Treccani. La voce, che si trova nella IX appendice dell’Enciclopedia italiana di Lettere, Scienza e Arti, è suddivisa in quattro paragrafi analitici: Efficienza nel contesto della politica energetica, Efficienza e sviluppo economico, Tecnologia per l’efficienza energetica, Evoluzione normativa italiana.

Il lemma permetterà capire quali sono le soluzioni tecnologiche disponibili a livello nazionale per risparmiare energia e denaro e qual è il contesto normativo italiano di riferimento per chi promuove interventi di efficientamento. In aggiunta, grafici e tabelle aiutano a chiarire le potenzialità delle tecnologie di frontiera adoperate nei settori civile, industriale e dei trasporti.

L’inserimento della voce è stato curato da un tecnico del settore, Nino Di Franco, Vicedirettore dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’ENEA.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.