Emobility, consegnati 32 veicoli per i servizi ambientali di Alba, Loano e Pesaro/Urbino

AlbaTrasporto di persone e merci, manutenzione del verde e delle strade, raccolta rifiuti e igiene urbana, consegna della posta e logistica dell’ultimo miglio. I comuni di Alba, Loano e Pesaro/Urbino implementeranno queste attività grazie ai 32 veicoli elettrici prodotti dall’azienda Exelentia Veicoli Elettrici e consegnati l’8 aprile al Gruppo Egea, multyutilty piemontese.

Diversi i benefici in termini di riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti, come evidenziato in nota stampa dall’AD dell’azienda Giovanni Zappia: “I nostri veicoli elettrici grazie alle loro caratteristiche tecniche sono in grado di ridurre i costi di gestione e manutenzione di oltre il 60% rispetto ad un equivalente con motore termico. Nati per il lavoro grazie alla loro semplicità costruttiva, insieme al livello tecnologico raggiunto dalle batterie, permettono da una parte la riduzione dell’inquinamento, dall’altra di azzerare quasi i costi di manutenzione ordinaria e di contenere al massimo quelli straordinari”.

In particolare, il comune di Alba ha avviato nuovi servizi di raccolta a domicilio (con durata quinquennale ed eventualmente prorogabili) come: una volta a settimana la raccolta di carta e plastica nelle strade di tutto il territorio incluse le frazioni e due volte l’anno quella di contenitori bonificati. Oltre all’integrazione dei mezzi elettrici per l’adempimento dei servizi, il Comune provvederà a formare un gruppo di eco-volontari che promuoveranno, soprattutto nelle nuove generazioni, il rispetto delle strade albesi e, di conseguenza, un minor lavoro di spazzamento e pulizia per l’amministrazione.

Alba1

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.