Sistemi di accumulo, ecco la guida tecnica di ANIE Energia

Shutterstock 78560863Fare chiarezza sulle modifiche, introdotte recentemente, alle norme e alle delibere in tema di sistemi di accumulo. E’ questo l’obiettivo della Guida Tecnica Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione realizzata da ANIE Energia. La pubblicazione costituisce uno strumento rivolto agli operatori del mercato  con cui interpretare le prescrizioni tecniche legate ai sistemi di accumulo, secondo quanto riportato nelle varianti di dicembre 2014 delle norme CEI 0‐21 per quanto riguarda la bassa tensione e CEI 0‐16 per quanto riguarda la media tensione. In particolare ad essere prese in esame sono le deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il sistema Idrico che contengono queste varianti obbligatorie e le tempistiche di applicazione. 

CopertinabassaTra gli argomenti affrontati nel testo anche le novità introdotte dal GSE per accedere agli incentivi in caso di sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici destinatari di incentivi in base ai decreti dei Conti Energia. La guida affronta, inoltre, l’aggiornamento realizzato da Terna sul sistema GAUDI’ con l’obiettivo di censire tutte le nuove installazioni di sistemi di accumulo. Accanto a questi temi anche  aspetti di sicurezza e ambientali come trasporto, movimentazione, deposito, esercizio legati all’installazione di sistemi di accumulo, per poi trattare il tema delle applicazioni specifiche, ad esempio i servizi di rete.

In particolare il GSE ha aggiornato le regole per accedere agli incentivi in caso di sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici che accedono agli incentivi secondo i decreti dei Conti Energia. Inoltre Terna ha aggiornato il sistema GAUDI’ in modo da poter censire tutte le nuove installazioni di sistemi di accumulo. La pubblicazione considera anche aspetti di sicurezza e ambientali come trasporto, movimentazione, deposito, esercizio legati all’installazione di sistemi di accumulo, per poi trattare il tema delle applicazioni specifiche, ad esempio i servizi di rete.

Sono infine contenute nel testo anche le procedure di connessione corredate da una serie di esempi e da un elenco di domande frequenti. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.