In Lituania in fase di costruzione il centro direzionale smart Quadrum

Shutterstock 166105178Illuminazione a LED, facciate a vetro che si oscurano automaticamente, sistema di venilazione smart che si modula autonomamente. Queste sono solo alcune delle tecnologie presenti nel nuovo complesso polifunzionale Qadrum attualmente in fase di costruzione nel centro di Vilnius, in Lituania. La struttura, che si estende per una superficie di 46.000m2 a cui si sommano 2000 m2 di corte interna, si articola in tre edifici di 9, 12 e 17 e ha come obiettivo quello di racchiudere al suo interno nello stesso luogo tutti i sevizi accessori al business e ai lavoratori.

Il complesso, attualmente in fase di certificazione BREEAM a livello very good, prevede linstallazione di un impianto di un impianto di climatizzazione efficiente composto da due pompe di calore ad aria NECS-N/CA (1614 ed 1816) in classe A 2 refrigeratori di liquido ad aria con free cooling FX-FC/T+ 3002, forniti da Climaveneta. Queste soluzioni sono collegate a un impianto a travi fredde che permette di garantire il comfort dei vari ambienti della struttura. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.