Firmata la “Carta di Cortina” per sport invernali sostenibili

SciÈ un elenco in 12 punti quello che vede impegnare il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi in una ‘Carta di Cortina’ per la sostenibilità degli sport invernali. La firma, avvenuta il 24 gennaio  nella nota località sciistica e sottoscritta con il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, segna un impegno concreto in vista dei Mondiali invernali 2021.

Tra i punti salienti: includere la valutazione e l’assicurazione della sostenibilità ambientale dell’organizzazione e gestione degli sport invernali nell’agenda internazionale (punto 1); accessibilità dei diversamente abili alla pratica degli sport invernali (punto 2); introdurre target misurabili per la riduzione degli impatti ambientali sia diretti che indiretti (punto 8); favorire programmi volti all’educazione di sviluppo sostenibile nelle scuole (punto 10);  svolgere azioni di monitoraggio (punto 11).

Firmatari anche ANCI, ANEF, CONI, FISI, Fondazione Dolomiti UNESCO, Regione Veneto e Sprecozero.net. 

Per leggere il testo completo della Carta di Cortina clicca qui.

Leggi anche Energia efficiente per lo sport

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.