La carta non è nemica delle foreste. Parte oggi la campagna di Twosides

Nonevero“Non è vero che la carta è nemica delle foreste”. È lo slogan della nuova campagna “Il lato verde della carta 2016” realizzata da Studio Marani per Two Sides, attore della filiera italiana della comunicazione su carta.

La campagna vuole combattere l’errato luogo comune diffuso in Italia: l’85% della popolazione crede che in Europa sia in atto una deforestazione (fonte: indagine Lorien Consulting per Two Sides). In realtà negli ultimi dieci anni il vecchio continente ha visto estendersi il proprio manto verde di 41.285 Km2 (elaborazione TwoSides su dati FAO 2015), pari alla superficie della Svizzera. Risultato raggiunto, come evidenziato in nota da Assocarta (che gestisce la filiera italiana della comunicazione su carta), grazie all’impegno della filiera della produzione della comunicazione su carta a livello europeo che promuove il riciclo del 70% della carta (circa sono 200 kg al secondo), la gestione sostenibile delle foreste e la certificazione forestale, che testimonia agli utenti la gestione responsabile del verde.

Lo slogan viene ripreso nell’immagine che vedete qui sotto: la chioma corrisponde al luogo comune (errato) circa la pericolosità della carta per le foreste; le radici, invece, rappresentano lo stato reale dei fatti. Da oggi potrete vederla su quotidiani, periodici e stampa specializzata.

Nonevero3

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.