2015 Nel segno dell’energia, l’Italia segue l’onda verde di cop21

Cop E7 20151223On-line l’ultimo numero dell’anno di e7

Il 2015 per l’energia sarà certamente ricordato come l’anno della svolta ambientalista internazionale. L’anno che si chiude raggiunge il traguardo vincendo diverse sfide grazie a un rush finale molto “Italian Style”. Un rush perché a spron battuto “i nostri” stanno andando avanti, approvando tutto quello che possono. Sarà l’effetto COP21 o sarà, come dicono i maligni, che nel periodo delle feste pur di andare a festeggiare si cerca di finire il prima possibile con il lavoro arretrato. Il successo, più o meno discutibile, dell’accordo di Parigi, dipinge l’annata di green.

Molte le evoluzioni del settore in parte già anticipate e discusse tra queste pagine in parte subodorate o accennate anche nel numero di chiusura estiva di e7 – http://e7.quotidianoenergia.it/e7/e7del20150729/ – come l’evoluzione del concetto di fotovoltaico in tandem con i SEU (sistema efficiente di utenza); l’efficienza che si conferma al centro della strategia energetica europea, non ultimo l’approvazione della Legge di Stabilità e del Collegato ambientale.

Ma ancora, soprattutto un cambio di cultura della concezione di energia, industria e città. Sono entrate sempre di più nel vocabolario comune del comparto energetico, soprattutto relativamente alla concezione della città intelligente, termini sociali come “resilienza”; concezioni economiche sostenibili come l’economia circolare; una pervasione maggiore nei social. Ad esempio, Twitter si è tinto di verde nel mood di COP 21 (Secondo la ricerca Twig promossa da Behind Energy, 60mila twitt tra il 14 novembre e il 14 dicembre).

Nel numero di fine anno di e7 un richiamo quindi alle attività del Parlamento italiano che, sotto l’albero di Natale, ha messo il Collegato ambientale e la Legge di Stabilità. Non mancano i riferimenti ad esempi italiani innovativi di fine anno in ambito efficienza, smart city e impatto ambientale con un approfondimento sulla certificazione ISO 50001 al Policlinico Gemelli; l’iniziativa #IOSONOELETTRICA e le ultime innovazioni in ambito Smart city, dall’area intelligente di Pisa alle iniziative “green & business” di Ravenna e Aosta candidata per l’European Green Leaf 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.