Reti e infrastrutture, nasce il Catasto nazionale

E7 280x165 20151118La copertura della banda ultralarga in Italia è sempre stata appannaggio di “pochi fortunati”: al posto della connessione internet da 30 a 100 Megabit, la maggioranza della popolazione sfrutta al massimo un’Adsl a 20 Megabit. Eppure il Piano nazionale banda ultralarga costituisce un progetto strategico per il futuro dell’Italia e per la digitalizzazione del Paese. In questa direzione va il Catasto nazionale delle infrastrutture: l’ultimo numero di e7 apre con un approfondimento sul sistema nato lo scorso 5 novembre dopo il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni. “Il catasto sarà anche un importante strumento di trasparenza nei confronti di cittadini e imprese”, ha dichiarato al settimanale di QE il Sottosegretario di Stato alle Comunicazioni Antonello Giacomelli. Al suo commento si affiancano quello dell’Ing. Alessandro di Mario di Enerprice e l’intervista a Mario Filippeschi di ANCI, tra i soggetti promotori dell’iniziativa.

Dalla digitalizzazione passiamo alla dematerializzazione con il dossier sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che partirà il prossimo 21 novembre e con un focus sull’Italia: nel comune di Labico verrà presentato il progetto scolastico sul compostaggio.

Giriamo pagina e parliamo di materia: la nascita di una logistica strutturata per il trasporto delle merci nel Mediterraneo – cuore dello sviluppo del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa – sarà al centro dell’ultimo Sorrento Meeting 2015.

E non dimentichiamo il substrato che sostiene ogni progetto: il consenso collettivo. Perché in Italia il fenomeno nimby -“not in my back yard”- continua a crescere e si fa sempre più social.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.