Etichetta energetica per aspirapolvere: il caso Dyson

apirapolvereDopo che il suo tentativo di cambiare l’etichetta energetica degli aspirapolvere in Ue è fallito, Dyson sta pensando di appellarsi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (ECJ).

Il rappresentante britannico afferma che i modelli rivali stiano ricevendo feedback erroneamente alti e che i test Ue sugli elettrodomestici non siano attendibili: condotti solo quando i sacchetti sono pieni di polvere, fuorviano il consumatore circa l’efficienza dell’elettrodomestico le cui prestazioni di assorbimento risultano inferiori rispetto all’uso comune. Ma l’azione di Dyson è stata respinta, non è riuscita a dimostrare che esistono test più affidabili, accurati e riproducibili di quelli condotti in Ue, dunque la decisione di appellarsi all’ECJ.

Inoltre l’azienda – nota per produrre aspirapolvere senza sacchetto – critica anche le etichette applicate ai dispositivi con sacchetto, che sarebbero favoriti nella Comunità.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.