Efficienza, per i dati IEA si dovrebbe investire di più

198683084Il 2014 ha visto  870 milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno a livello globale. Questi i dati dell’Energy Efficiency Market Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) presentato all’ENEA. Il risultato è stato ottenuto anche grazie all’investimento di 300 miliardi di dollari in efficienza energetica per un risparmio di 550 miliardi di dollari sulla bolletta energetica.

Risultati importanti ma non sufficienti per raggiungere l’obiettivo di contenimento della temperatura globale nel +2°C entro il 2050. Il calcolo dello IEA è che entro quella data l’investimento previsto pari a 8mila miliardi di dollari non sia sufficiente valutando l’impegno complessivo necessario ad un impegno di 14mila miliardi di dollari.

Secondo il Rapporto presentato presso l’Enea che ha contribuito al rapporto IEA con le informazioni relative all’Italia, il Bel Paese è perfettamente in linea con il trend mondiale, potendo contare per il periodo 2014-2020 di ingenti risorse economiche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.