Iran – Italia: +23% per la meccanica italiana

Iran Foto PiccolaCresce l’export per la meccanica italiana nel primo semestre del 2015. I dati Iran – Italia del Ufficio studi ANIMA parlano chiaro. I dati di export che storicamente, dal 2010, erano in calo costante si sono ripresi nel primo semestre 2015.

Nel 2013 il valore delle esportazioni ammontava a 321 milioni di euro, trend che è stato smentito nel 2014 con un decremento del -9,1% (292 milioni di euro). Il primo semestre 2015 registra un positivo +23% rispetto al primo semestre 2014.

I principali prodotti richiesti dall’Iran all’Italia sono: Apparecchi per sollevamento e trasporto, valvolame e rubinetteria, impianti termici, turbine a vapore, pompe, forni industriali e caldareria.

L’Iran è all’undicesimo posto per Apparecchi per sollevamento e trasporto e al nono posto per quanto riguarda gli impianti termici.

Le sanzioni hanno colpito in particolare il settore delle valvole e rubinetti che l’Iran acquista principalmente dalla Cina. Italia, Turchia e Germania seguono, in questo ordine.

Vedi anche: Export aumenti verso i paesi Arabi, i dati di ANIMA

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.