Energia dal moto ondoso, a Marina di Pisa è arrivato H24

moto ondosoSfruttare il movimento delle onde marine per produrre energia. Non è un’idea nuova, ma nuovo è il progetto che in queste ore sta “prendendo il largo” a Marina di Pisa. Parliamo di H24, il dispositivo sperimentale realizzato da Michele Grassi, AU di Elements Works e AD di 40South Energy.

Varata a Marina da Pisa, domani la macchina prenderà il largo e verrà collocata di fronte al porto. Gestita dalla start up Mathclick, al termine della sperimentazione – che durerà circa due mesi – verrà sostituita da un generatore. L’impianto che sarà realizzato a 150 metri dal lungomare, di fronte a Piazza Sardegna, lavorerà 24 ore al giorno producendo energia utile al fabbisogno – si stima – di 80/85 famiglie.

L’obiettivo è quello di raggiungere l’autosufficienza energetica sfruttando le fonti alternative e i dispositivi di storage; a supportare il progetto le risorse raccolte col crowdfunding.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.