Italgas, una nuova energia arriva dalla Musica

Italgas MameliItalgas (gruppo Snam), sponsorizza il premio di composizione dedicato all’autore delle Musiche dell’inno di Mameli: Michele Novaro.

La società, oggi più che centocinquantenaria, a quei tempi aveva già mosso i primi passi con il nome di Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino.

Proprio da questa identificazione con la storia di Italia nasce la volontà di rendere omaggio a una figura che alle cause dell’Italia dedicò tutto il suo impegno artistico e civile con l’istituzione di un premio.

Il concorso chiede a giovani compositori di ogni nazionalità, al di sotto dei 30 anni di età, di scrivere un inno ispirato ai valori fondanti e distintivi del nostro Paese, in grado di riflettere l’identità, la cultura e lo spirito dell’Italia contemporanea e che, come solo la musica sa fare, potranno ispirare nuove riflessioni e slanci ideali.

Il progetto che comprende sia composizioni sia con parti cantate sia solo strumentali, durerà tre anni con una edizione ogni anno che vedrà affrontare per ognuna un tema specifico.

La premiazione di ciascuna annualità si svolgerà in tre città che sono state capitali d’Italia: Torino, Firenze e Roma.

L’iniziativa rinsalda il rapporto tra l’azienda e quella memoria nazionale che si può ripercorrere scorrendo le pagine dei documenti contenuti nell’Archivio Storico di Italgas.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.