OLT, a Livorno arriveranno le navi “New Panamax”

Gnl LgnIl Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha espresso parere favorevole alla ricezione da parte del Terminale OLT delle navi appartenenti alla classe “New Panamax”.

Tali per quanto siano della stessa dimensione delle navi attualmente autorizzate, hanno una capacità di  stoccaggio superiore di GNL. Lo annuncia la stessa società di rigassificazione che segnala come, grazie all’opera del Ministero, il potenziale strategico del terminale aumenti considerevolmente, potendo recepire circa il 90% del parco marittimo in circolazione dedicato a questa attività. 

Parere positivo anche alla richiesta di autorizzato l’incremento del delta termico dell’acqua di mare, necessaria all’attività di rigassificazione.

Dal punto di vista ambientale l’impatto emissivo totale resta invariato e anche sul fronte della sicurezza non vi sono variazioni stante il parere positivo, già espresso nel merito, da parte del CTR-Comitato Tecnico Regionale. 

Unico parere negativo riguarda la richiesta di utilizzare lo scarico SF3, il secondo scarico impiegato normalmente per le operazioni di manutenzione, la società si riserva la possibilità di presentare in futuro una nuova documentazione e maggiori approfondimenti di dettaglio, in quanto sono richieste atte a rendere maggiormente flessibile l’operatività complessiva, senza apportare alcuna modifica tecnica all’impianto garantendo la sostenibilità ambientale dell’impianto ed il massimo livello di sicurezza.

Insomma le attività del rigassificatore in Toscana sono in continua evoluzione, segno di come il GNL stia diventando sempre più parte del disegno energetico europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.