Cappotto termico, meglio puntare al “raddoppio”

VeroclimaManutenere e migliorare le prestazioni isolanti del vecchio cappotto termico integrandolo con uno nuovo applicando il sistema “cappotto su cappotto”.

È la soluzione Vieroclima2 adottata dalla società Viero che testimonia la necessità, anche per adeguamenti normativi in termini di consumi energetici, di raddoppiare la copertura esistente.

Stando alla “Valutazione del comportamento a lungo termine dei sistemi a cappotto applicati”, redatta dal Fraunhofer Institut di Monaco di Baviera e frutto di un’analisi di monitoraggio lunga 40 anni, dei 12 edifici tedeschi costruiti con sistemi a cappotto di 29-45 anni, 4 hanno applicato negli ultimi 15 anni un’ulteriore copertura senza riscontrare problemi.

Risultati che testimoniano la facilità di manutenzione della facciata con sistema di isolamento termico e l’importanza della stessa in termini di riduzione della spesa e di emissioni inquinanti. Per questo, realizzare un “cappotto su cappotto” consentirebbe di adeguare edifici recenti o vecchi, non isolati o isolati in maniera non adeguata, agli standard di consumo attuali.

statigrafia
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.