Essere “smart” dalla microrete alla città

e7on-line l’ultimo numero di e7 

Microgrid e rinnovabili, ecco il modello green proposto dalle isole che chiedono a gran voce attenzione al tema da parte degli enti sovranazionali. La focus story di e7 ripercorre i tratti salienti ed i personaggi internazionali che si sono succeduti nel corso della seconda edizione della convention Greening the Islands che si è tenuta sull’Isola di Malta. La stessa isola ospitante ha in corso una battaglia per l’abbattimento di sostanze inquinanti nell’aria a cui, come vediamo nello speciale, i Ministeri dei Trasporti e dell’Ambiente rispondono congiuntamente con una azione volta alla riduzione delle emissioni da trasporto, introducendo auto elettriche e progetti di car-sharing e car-pooling interconnessi alla mobilità pubblica.

Ma non solo estero. L’Italia sta lavorando a diversi aspetti legati allo sviluppo sostenibile. Per la mobilità con altri vettori energetici vediamo gli scooter a metano e l’integrazione del GNL nella rete a seguito del strategia nazionale sul tema presentata dal Ministero dello Sviluppo economico, rispettivamente con Paolo Massari e Giovanni Perella.

Ancora trasporti con l’articolo sulla logistica specializzata in distribuzione dei piccoli pacchi con la bicicletta che nasce nella città dell’auto per eccellenza, da una partnership tra TNT e Pony 0, start up figlia dell’incubatore del politecnico di Torino.

Infine il tema delle smart city e della integrazione con le rinnovabili viste dalla vision e dalle esperienze delle principali università italiane. Nel numero le consuete rubriche di tecnologie, eventi e visto su.

Leggi anche

Emergenza idrica, impariamo a gestirla con le Isole
Non tutte le isole pensano rinnovabile
“Greening the Islands Awards”, ecco i progetti vincitori
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.