E-mobility, 6 nuovi progetti finanziati dalla Regione Piemonte

CarvourBiomethair, Drapò, iDea, Piè Verde, Thor e Ca(R)vour. Sono questi i sei progetti finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito della piattaforma automotive presentati lo scorso 30 ottobre nel corso del workshop finale del progetto Ca(R)vour.

Da sempre settore chiave per lo sviluppo del territorio, i player del comparto automotive puntano sulla sostenibilità e sull’affidabilità. Il progetto Ca(R)vour va in questa direzione: gli 8 partner – Agenform, Lithops, LM Gianetti, Mavel, Opac, Santer Reply, Università di Torino e VI-Grade – mirano a sviluppare batterie a ioni di litio ad alta potenza e un powertrain elettrico integrato al telaio del veicolo. “Il prototipo-dimostratore realizzato nell’ambito del progetto può essere considerato come un interessante laboratorio modulare, che potrà avere sviluppi nella ricerca futura del settore”, ha sottolineato in nota Silvia Bodoardo, Docente del Politecnico di Torino, l’ente coordinatore del progetto. 

Il progetto Piè Verde, coordinato da Iveco e legato al mondo del trasporto merci, si dedica allo sviluppo dei modelli di utilizzo e dei relativi servizi di supporto; Thor, con capofila Bitron, lavora sui sistemi motopropulsore, del veicolo e delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Ci sono poi iDea, coordinato da General Motors Powertrain Europe, e Biomethair, guidato dal Centro Ricerche Fiat, dedicati, rispettivamente, all’applicazione in una piattaforma ibrida multimodale di un nuovo prototipo per la propulsione diesel e allo sfruttamento di biomasse residuali per la produzioen di carburante da impiegare nel parco veicoli a impatto quasi nullo. Il Centro Ricerche Fiat ha anche coordinato Drapò, volto a migliorae l’efficienza sistemi ausiliari integrati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.