Cresce la differenziata virtuosa, il rapporto Anci Conai

RICICLOOttimistici i risultati del 5° Rapporto Banca dati ANCI – CONAI, su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, presentato a Roma lo scorso 26 febbraio che identifica un’Italia a due velocità, ma in parte avanti rispetto agli obbiettivi UE fissati per il 2020.

Filippo Bernocchi delegato ANCI Energia e Rifiuti segnala i due punti salienti del rapporto rifiuti di quest’anno: un importante incremento dei corrispettivi erogati ai comuni 15,78%; un lieve aumento dopo anni di calo della raccolta presso i centri RAEE.

Lo studio evidenzia un lieve aumento (+2,03%) della produzione dei rifiuti nel 2014, termometro inequivocabile di una ripresa dei consumi e, al contempo, un aumento della raccolta differenziata (+3,67%) che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi di riciclo in moltissime realtà.

Sempre Bernocchi evidenzia come la raccolta maggiore sia dalla carta e dal vetro, ma anche come questi non rispondano ai dati del fatturato che aumenta molto di più incrementando i centri di raccolta.

Luca Piatto, responsabile Area Rapporti con il Territorio di Conai sottolinea come: “la Banca Dati Anci Conai si presenta, al 5° anno di attività, come una grande opportunità per i comuni per conoscere l’intero ciclo di gestione dei rifiuti di imballaggio: dalla raccolta al riciclo. Lo stesso Accordo Quadro si conferma il punto di riferimento per 59 milioni di cittadini, coinvolgendo 7.800 comuni e gestendo oltre 4,5 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio: in aumento del 7,7 % rispetto al 2013”.

Conferma l’entusiasmo per lo strumento lo stesso Bernocchi rimarcando come fondamentale la gestione “in casa” degli stessi.

Come da tradizione, a seguito dei dati ottenuti dal rapporto, identificati i 3.141 comuni (40% in più rispetto al 2013) che hanno raggiunto l’obiettivo del 50% di avvio a riciclo, sono stati premiati i comuni più performanti rispetto l’obiettivo “2020” della direttiva europea del 1998 (vedi cartografia allegata in fondo che identifica per regioni lo status italiano).

Il premio, suddiviso per le diverse tipologie di centri abitati ha visto nove vincitori (San Giovanni in Persiceto, Bacoli, Mantova, Fano, Pozzuoli, Guidonia, Parma, Modena, Ravenna, Torino e Milano) e la presenza, nonostante i dati complessivi del rapporto anche del sud.

Nel video Luca Piatto commenta i risultati del premio ai comuni virtuosi Anci Conai.

Nella cartografia riportata di seguito, si evidenzia la situazione attuale delle regioni italiane rispetto all’obiettivo imposto dalla normativa per il raggiungimento del 50% di avvio a riciclo. 

 Cartografia Anciconai2015

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.