Sassari, l’orto botanico che farà concorrenza all’Europa

PlanimetriasassariEntro l’estate del 2018 uno dei più grandi orti botanici d’Europa sarà a Sassari. E’ stato sottoscritto oggi l’appalto, da quasi 19 milioni di euro, per la progettazione e la realizzazione del Polo Bionaturalistico di Piadanna e dell’Orto botanico dell’Università di Sassari.

Il progetto prevede la costruzione di due aree: la prima dedicata alle collezioni sistematiche e tematiche, che ospiteranno le specie erbacee ed arbustive organizzate per famiglie, a fini espositivi, didattici e di ricerca; la seconda sarà un’area habitat. Quest’ultima accoglierà collezioni di specie arbustive ed arboree replicando i principali habitat della Sardegna, con la presenza di attrezzature polifunzionali aperte a un pubblico più vasto e con una gestione più informale, in un’ottica di Orto botanico ‘diffuso’. I lavori prevedono anche il completamento funzionale delle Aree 4, 5, 6 e 7 (cfr immagine) per le quali si prevede di realizzare, nel corpo principale, alcune strutture dipartimentali (studi, uffici e laboratori) ed il museo universitario. Nel corpo secondario, invece, saranno realizzate le aule di didattica, quelle magne, la biblioteca e i servizi amministrativi.

Alla firma dell’appalto erano presenti a Sassari il Direttore generale dell’Università Guido Croci, il Responsabile unico del procedimento Simone Loddo e, per la Pessina Costruzioni, il Presidente Massimo Pessina.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.