Automotive, la sensoristica LiDAR verso le automobili senza conducente

1011692 Glassballs On A GridLa tecnologia della sensoristica per l’automazione dei veicoli ha conquistato il panorama tecnologico delle case automobilistiche. Sette marchi su tredici stanno lavorando alla LiDAR (Light Detection and Ranging), questi i dati della recente analisi di Frost & Sullivan.

La sicurezza attiva è tra i primi obiettivi ma, entro il 2021, lo scopo principale potrebbe diventare la guida completamente automatizzata.

L’indagine “LIDAR-based Strategies for Active Safety and Automated Driving from Major OEMs in Europe and North America”, rileva che il mercato dei veicoli passeggeri che sfruttano il LiDAR ha prodotto entrate per 51,1 milioni di dollari nel 2014 e stima che questa cifra raggiungerà quota 141,0 milioni di dollari nel 2021.

In Italia Fiat ha messo a disposizione su alcuni modelli Panda e 500L optional basati su questa tipologia

Rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, il LiDAR è un sensore migliore in termini di rilevamento degli oggetti e di mappatura in condizioni di scarsa visibilità grazie all’utilizzo di laser infrarossi riflettenti per l’acquisizione dei dati e l’indipendenza dalla luce ambientale. Tra i problemi rilevati il raggio limitato (100 metri con riflettività limitata) e i vincoli in termini di confezionamento.

Paolo Martino, Senior Consultant di Frost & Sullivan, dichiara in una nota come la società di ricerca ha evidenziato l’intenzione dei maggiori marchi di “portare queste tecnologie al livello successivo di applicabilità ed a nuove funzioni”. Insomma, le ecar intelligenti sono dietro l’angolo e forse arriveranno sul mercato anche prima della diffusione della rete di ricarica elettrica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.