L’efficienza va oltre gli incentivi

e7Consapevolezza, innovazione tecnologica e l’importanza di fare sistema. Ne parliamo su e7 con Federico Testa, Commissario Enea, che interviene oggi in apertura del Verona Efficiency Summit (14-16 ottobre).

“Indubbiamente l’efficienza energetica è un grande stimolo all’innovazione tecnologica. Attualmente il suo grado di maturità è molto elevato e siamo tutti consapevoli che i principali miglioramenti potranno derivare semplicemente ottimizzando i processi produttivi e introducendo nelle filiere tecnologie già accessibili e testate come, ad esempio, i motori ad alta efficienza e gli inverter”, commenta Testa su e7. “Insomma, l’hardware c’è ma non basta a rendere appetibile alle aziende l’EE. Nonostante gli indiscussi benefici si è riscontrato un diffuso potenziale inespresso, con una conseguente bassa adozione delle pratiche e tecnologie ad essa connesse. Le barriere, purtroppo, sono di altra natura: informativa, di mercato, comportamentali, legate addirittura alla imprecisione dei modelli econometrici utilizzati per calcolare i potenziali di risparmio ottenibili dall’adozione di tecnologie efficienti”. Per questo i momenti di incontro tra industria, stakeholder e istituzioni rappresentano occasioni di confronto e di conoscenza importanti.

Non è un caso che gli Stati Generali per l’efficienza energetica, i cui risultati saranno presentati a Verona il 16 ottobre e di cui e7 pubblica alcune anticipazioni, si concludono con una sfida tra le parti industriali ed istituzionali, con tanto di giudice e arbitro.

Ma non solo efficienza, in questo numero si parla anche di rifiuti approfondendo le opportunità offerte dal settore degli pneumatici e il progetto di discarica l'”Oasi della biodiversità”. Non manca la smart city, con il ruolo dell’Italia nel futuro dello storage e con il progetto PASTA per rendere i cittadini UE più “attivi”. Prima di chiudere il numero con gli eventi in vetrina e in calendario, non ci dimentichiamo dell’idrico con l’appena concluso Festival dell’Acqua.

Tutti elementi che messi a sistema contribuiscono alla realizzazione di un futuro prossimo sostenibile. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.