Energia dai fondi del caffè. Partito il progetto Argenta Ambiente

fondi di caffèTrasformare i fondi del caffè in biogas. Questo l’obiettivo del progetto Argenta Ambiente promosso dal Gruppo Argenta. Partito dopo una prima fase sperimentale, in cui sono state raccolte oltre 400 tonnellate di fondi di caffè in 3 mesi, il progetto punta a smaltire questi rifiuti organici che sono molto voluminosi, ma anche ricchi di qualità.

I risultati dei primi studi sulla conversione energetica dei fondi di caffè fanno sperare in una produzione di 600/620 kWh elettrici per tonnellata, con una raccolta annuale a regime di 2400 tonnellate.

Attualmente il biogas viene prodotto attraverso residui zootecnici, scarti alimentari e acque reflue di depuratori, ma lo sfruttamento di questo scarto potrebbe aprire nuovi scenari. “Tutti i nostri centri logistici e i nostri operatori si sono dovuti dotare di speciale attrezzatura per gestire i fondi di caffè -ha sottolineato Stefano Fanti, Amministratore Delegato del Gruppo Argenta-. Io credo che da parte delle aziende, l’impegno ad essere parte attiva in una doverosa politica sociale di tutela dell’ambiente debba essere dimostrato con i fatti. Se nel futuro l’azienda beneficerà’ anche dei vantaggi relativi all’abbattimento della voce di spesa dello smaltimento dei fondi di caffè sarà anche meglio”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.