Canone Rai, il dibattito non si arresta

Antenne 2015L’Istituto Bruno Leoni torna sulla questione Canone, sottolineando come l’imposta rappresenti solo una necessità di cassa dello stato”Non vi è infatti alcun plausibile nesso tra la fruizione del servizio elettrico e il supporto al servizio radiotelevisivo pubblico, se non la banale coincidenza per cui la televisione richiede la corrente per accendersi” dichiara in una nota Serena Sileoni, vice direttore generale dell’istituto.

Il richiamo comprende l’importanza di non perdere di vista la centralità del cittadino consumatore: “l’introduzione del canone in bolletta va contro il principio di eliminare dalla bolletta tutti gli oneri impropri, e può persino sortire effetti anticoncorrenziali in quanto appesantisce la bolletta e la rende meno trasparente. Dal punto di vista pratico, restano aperti numero problemi legati alla morosità e all’attuazione della misura, che inevitabilmente determinerà costi per gli operatori e potenzialmente un aumento dei prezzi complessivi per i consumatori”.

Conclude Sileoni: “Piuttosto che pensare a come farla pagare a tutti – e probabilmente a più di quelli che la devono – i problemi collegati alla riscossione di un’imposta che ormai si giustifica solo per ragioni di cassa e non per ragioni di servizio dovrebbero indurre il governo ad abolirla e a ripensare, questa volta sì in una prospettiva davvero di riforma, la natura giuridica della Rai, una volta per tutte. Anche volendolo mantenere, tuttavia, l’evasione può essere contrastata senza necessariamente danneggiare altri mercati”.

Le considerazioni complete  a cura dell’ istituto sono disponibili liberamente on line PDF.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.