Storage di rete, il mercato si aprirà nel 2017

GILStorage, un mercato potenziale da 8,30 miliardi di dollari Frost & Sullivan, intitolata “Global Utility Scale, Grid-Connected Battery Energy Storage System Markets”.

La tecnologia dominante sarà il litio almeno per i prossimi 2-3 anni e l’automotive elettrico giocherà un ruolo chiave come sistema di accumulo diffuso.

“I sistemi di accumulo a batteria sono in grado di dare flessibilità alla rete per una serie di diverse applicazioni finali, – afferma Ross Bruton, analista di Frost & Sullivan. – I principali vantaggi sono la fornitura di consolidamento e time-shifting dell’energia rinnovabile distribuita e variabile, e di un rapido bilanciamento dell’elettricità a breve termine per i mercati ausiliari”.

La ricerca segnala anche come i governi stiano modificando le politiche normative relative all’interconnessione delle fonti di energia rinnovabile alla rete a favore di queste, anche se viste le scelte dell’Autorità in Italia sembra che l’attenzione sia più rivolta alla modalità di tassazione degli oneri di rete…

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.