Fotovoltaico, in Turchia tifo più “solare”

stadio Antalya

Sviluppare una nuova infrastruttura che sia in grado di ospitare le migliaia di tifosi del Paese. Questo il piano congiunto di Toki, agenzia turca per lo sviluppo abitativo, e del Ministero dello Sport che prevede la realizzazione di uno stadio “green”.

L’Antalya, che potrà ospitare fino a 33.000 persone, monterà un impianto fotovoltaico (suddiviso in due impianti da 700 kWp) composto da 5600 moduli mono-cristallini JA Solar e 124 Inverter Omron KP100L. Esteso su una superficie di 10.000 mq, sarà in grado di produrre 2.150.000 kWh, ovvero 1,4kWp, e cederà il surplus di energia alla rete che verrà remunerato nei prossimi 10 anni. Ogni pannello è pensato per essere esposto alla luce solare da angolazioni differenti, in modo da accrescere le prestazioni di ogni sezione.

Artefici del progetto l’architetto Azaksu Mimarlik e SEISO Energy, EPC turca (Energy Procurement and Construction), che contribuiranno alla progettazione e realizzazione dello stadio.

Il progetto, che richiederà un investimento di circa 26 milioni di euro (il 5% destinato all’impianto e ammortizzabile in circa 6 anni), potrà contribuire all’espansione del settore fotovoltaico in Turchia e sarà favorito dal più snello iter burocratico per gli impianti al di sotto di 1 MW.

Yasin Dora, Area Sales Manager di Omron Electronics in Turchia, ha commentato con una nota di colore “per gli appassionati di calcio: Antalya Stadium è lo stadio di casa per Antalya Sport, squadra impegnata nella Super Lig in cui gioca Eto’o come capitano!”.

Inverter room
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.