In Lombardia medaglia d’oro all’Energy Cleantech Cluster

Lombardy Energy Cleantech ClusterIl Lombardy Energy Cleantech Cluster ha ricevuto la Gold Label, il più importante riconoscimento esistente a livello europeo del sistema di certificazione ESCA (European Secretariat for Cluster Analysis).

LE2C, composto da 108 imprese, 5 enti della PA, 8 poli universitari e centri di ricerca, 15 industrie e associazioni non profit e 4 istituti bancari, è il primo in Italia a ricevere questo riconoscimento che gli garantirà un vantaggio sui mercati e nell’assegnazione dei bandi europei.

Anche gli altri cluster tecnologici lombardi hanno ottenuto la Bronze Label, primo passo per il raggiungimento del più alto riconoscimento eueopreo, grazie alla partecipazione – supportata da Finlombarda – al progetto ERICE-European Regions for Cluster Excellence, finalizzato alla promozione di una metodologia comune per la qualificazione dell’eccellenza nella gestione dei cluster tecnologici.

Il lavoro di LE2C, incentrato sull’implementazione di tecnologie pulite da esportare nei mercati mondiali, si inserisce nella più ampia Smart Specialization Strategy della Regione che ha pianificato il lavoro delle aree di specializzazione dei programmi “Ricerca e Innovazione” nel biennio 2014-15.

La sfida, ora, è quella di “costruire un network nazionale di cluster che rappresenti l’intera catena del valore del settore italiana e che rafforzi l’azione di lobby presso il Governo e le Istituzioni europee”, ha affermato Gianni Mainini, neo Presidente del LE2C. Questo soprattutto nell’ottica di continuare un percorso di crescita economica che si intreccia con “l’ascesa di questo nuovo modello di sviluppo: il 38% dei posti di lavoro europei sono rappresentati da cluster regionali e il 33.3% delle imprese appartenenti ai cluster hanno mostrato una crescita occupazionale superiore al 10%”, ha sottolineato Alberto Ribolla, Presidente di Confindustria Lombardia e di LE2C dal 2009 all’aprile scorso.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.