Anche il MIT nel partenariato per l’elettronica flessibile

elettronica ibrida flessibilePer accelerare l’innovazione nella produzione dell’elettronica ibrida flessibile (FHEs) il MIT ha deciso di supportare il Manufacturing Innovation Institute for Flexible Hybrid Electronics, ente di ricerca e sviluppo fondato lo scorso agosto.

Guidato dal FlexTech Alliance, partenariato pubblico-privato con sede in California, l’istituto prevede la collaborazione di più enti di ricerca – l’University of Massachusetts di Amherst ne è un nodo centrale -, di diverse aziende, tra cui Boeing e General Motors, e amministrazioni.

I lavori per la realizzazione di dispositivi più a basso costo verranno supportati da un fondo totale di 171 milioni di dollari, di cui 75 milioni provenienti da sovvenzioni federali e più di 96 milioni da contributi non federali.

La tecnologia, infatti, non è abbastanza matura per essere venduta su larga scala, nonostante i possibili benefici per i consumatori. Pensiamo all’ambito domestico e sanitario: le bende potrebbero controllare la ferita e il flusso di sangue mentre i cerotti monitorare i livelli di glucosio e rilasciare insulina. O alla realizzazione di una roboticamorbida” per la cura degli anziani o l’assistenza ai soldati feriti: anche nel comparto militare i dispositivi potrebbero avere grande impiego nelle uniformi o sugli aeroplani.

“In questo momento, è possibile acquistare un cerotto, ma non si può comprare – ad un costo ragionevole – un cerotto in grado di monitorare il flusso di sangue e di cicatrizzare la ferita“, ha spiegato Van Vliet Krystyn, Professore di scienza dei materiali, ingegneria e ingegneria biomedica del MIT, che ha anche sottolineato le potenzialità di questi prodotti in grado di creare nuove “opportunità di lavoro degli Stati Uniti“.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.