In Repubblica Ceca l’ospedale sostenibile

Ospedale Riduzione dell’impatto sull’ambiente, conformità alle normative europee ed efficientamento dei consumi.

L’ospedale di Břeclav, in Repubblica Ceca, ha raggiunto questi traguardi grazie alla sostituzione della vecchia unità di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) che adoperava il refrigerante R-22, ormai in dismissione nei Paesi Ue.

Il dispositivo è stato sostituito, grazie alla collaborazione con l’azienda Trane, dal chiller Trane Sintesis con Chemours Opteon XP10 (R-513A), refrigerante classe A1 conforme agli standard ANSI/ASHRAE.

Il dispositivo, in grado di ottenere indici Energy Efficiency Ratio ed Euoprean Seasonal Energy Efficiency Ratio, è dotato di batterie di condensazione a micro canali e di un evaporatore compatto integrato a bassa carica in grado di garantire risparmi di refrigerante fino al 40%.

“Alla luce dei requisiti di legge e dei regolamenti più recenti, cercavamo una soluzione a lungo termine che potesse ridurre l’impatto ambientale del nostro sistema HVAC garantendo nel contempo efficienza energetica e il rispetto delle specifiche esigenze di una struttura sanitaria, come bassi livelli di rumore ed elevata affidabilità”, ha commentato Pavel Jurica, Responsabile dell’economato e dell’ufficio tecnico dell’ospedale di Břeclav.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.