Quando i rifiuti si chiamano energia

e7Focus sul tema rifiuti in Italia dai termovalizzatori alla generazione di energia da biogas e biomasse, alla differenziata intelligente anche negli eventi di massa. Tutto questo nello speciale di e7 di questa settimana

Biogas, biometano, biomasse, a volte il “bio” che precede questi tre termini non aiuta a renderli più apprezzati dalla popolazione. La generazione di energia da scarti, ovvero rifiuti, vive una difficile accettazione. Ma cosa sono queste tecnologie? Il piano del Governo, realizzare dodici nuovi termovalorizzatori, sta alimentando non poche polemiche, ma il problema rifiuti e la necessità di produrre energia con fonti interne al Paese sussiste.

Non solo, le critiche che anni fa hanno fatto seguito al percorso costoso dei rifiuti italiani all’estero, come denunciato da diverse testate giornalistiche, permane: paghiamo altri paesi europei per bruciare i nostri scarti e fargli generare anche materiali di riuso per l’edilizia.

Ogni volta che tali fatti riemergono nelle agende della cronaca si grida allo scandalo, ma quando una realtà nostrana tenta di produrre un simile valore economico ed energetico si grida e basta. Nonostante ciò la tecnologia va avanti ed il mercato pure, quindi vediamo come termovalorizzatori, biomasse e biogas stanno avanzando nel settore e producendo un valore; in alcuni casi anche delle eccellenze di mercato e forse anche una soluzione più ecologica per i trasporti, sottolinea Lorenzo Maggioni, Responsabile ricerca del CIB, Consorzio Italiano Biogas, nell’intervista di approfondimento a seguire. E i rifiuti? Il meglio sarebbe crearne meno ingegnerizzando il processo di produzione e non solo di raccolta, come suggerisce Matteo Monni, Vice Presidente Itabia. Intanto, due grandi eventi come l’Expo 2015 e il Giubileo sembrano voler dimostrare proprio l’importanza di ingegnerizzare, per tempo, la filiera di raccolta.

Non manca nel numero l’attenzione alla tecnologia con un approfondimento sulla micro-cogenereazione con Solid Power e la consueta rubrica dedicata a brevi news di tecnologia. Insieme al calendario eventi proponiamo una intervista a Marco Vecchio Segretario di Anie Automazione in vista del Telecontrollo 2015, che si svolgerà la prossima settimana a Milano, e a Marco Citterio Direttore Infrastrutture e Servizi dell’Enea per la “Notte Euopea dei Ricercatori”, evento internazionale che avrà luogo il prossimo 25 settembre. Conclude un report sull’innovazione nelle Utility.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.