Il lungo cammino delle gare gas

e7“Nel corso degli ultimi mesi sono state segnalate al Ministero molte tematiche e richieste di chiarimenti riguardanti le future, speriamo ormai prossime, gare d’ambito nel settore della distribuzione del gas naturale”. Il Mise, dal canto suo, “ha sempre risposto cercando di conciliare le istanze dei comuni e degli operatori con l’interesse collettivo preminente al definitivo transito verso un nuovo sistema di gestione del servizio pubblico locale, cercando di assicurare larga partecipazione ma mantenendo al contempo alti standard qualitativi e di sicurezza”.

A spiegarlo è Francesca di Macco della DG SAIE – Ministero dello Sviluppo economico, nell’artcolo di apertura del nuovo numero di e7, che questa settimana dedica la sua focus story alle gare gas.

Rispetto alle richieste di proroga delle scadenze più immediate sui bandi fatte da ANCI, “il Ministero sta valutando un intervento per rimodulare le scadenze e l’accavallamento generatosi, ma è importante che l’ottica sia quella di un rapido avvio e che ci si renda conto che sono il ritardo e le continue proroghe a causare inefficienze e danni al sistema oltre che ai clienti finali”.

Completano questo numero di e7 le interviste a Raffaela Bruni del Comune di Bologna, Alessandra Piani del Con.ami di Imola e all’amministratore di Teknegas Roberto Di Lucchio. Inoltre, gli approfondimenti sull’anniversario delle Frecce Tricolori, sul congresso Ati, sugli indici statistici per l’energia, sul sistema di smaltimento dei PFU, sulla mobilità sostenibile, oltre alle consuete rubriche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.