Aspen terza città green degli USA

Aspen greenIl numero delle città americane alimentate completamente dalle energie rinnovabili sta crescendo: Aspen, Colorado, è diventata la terza realtà statunitense (dopo Burlington nel Vermont e Greensburg in Kansas) a ricevere tutta la sua energia dalle fonti di energia alternative, eolica ed idroelettrica per la maggior parte con un piccolo contributo anche del solare e del geotermico.

L’annuncio, che è arrivato dopo lo sforzo decennale della città, è stato commetnato da David Hornbacher, Direttore dell’Utilities and Environmental Initiatives di Aspen: “Questo era un obiettivo lungimirante ed è un traguardo davvero notevole. Abbiamo dimostrato che è possible e speriamo che possa ispirare altri a raggiungere traguardi importanti come questo”.

La diversificazione dell’approvvigionamento di Aspen è stata favorita del calo del prezzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili: negli ultimi anni il costo del solare è precipitato e ci si aspetta che continui a scendere di 0,50 dollari per watt nell’arco di pochi anni. Un importante ribasso è stato registrato anche per l’energia eolica che ha toccato il prezzo più basso degli ultimi dieci anni.  Inoltre, le nuovi leggi dell’amministrazione Obama potranno aiutare ad internalizzare alcuni costi legati all’inquinamento atmosferico che stanno rendendo le fonti fossili sempre meno competitive.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.