Smart meter GB, la Regione Nord Ovest pronta al roll out

smart meterIl 79% dei clienti che hanno installato contatori elettrici intelligenti hanno adottato misure specifiche per consumare meno energia e l’84% li consiglierebbe ad amici e parenti. Questo l’esito della ricerca condotta da Electricity North West, l’operatore della Regione Nord Ovest del Regno Unito, e pubblicata su Smart Energy GB, il portale che supporta il cittadino nella transizione verso il roll out nazionale.

Eppure, nonostante il Governo voglia installare 53 milioni di dispositivi entro il 2020, solo il 3% dei cittadini della Regione li ha già adottati.

Simon Brooke, futuro manager dell’utility, ha affermato: “Gli smart meter ti permettono di vedere esattamente quanto stai consumando e quando stai spendendo. Se capisci esattamente quanta energia stai usando, probabilmente ne userai meno”.

Electricity North West sta, infatti, investendo per rendere la rete più smart, combinando l’adozione delle nuove tecnologie alla maggiore affidabilità della rete e puntando a ridurre la pressione sui cavi e sulle sottostazioni della Regione.

È fantastico vedere come le persone siano felici di intraprendere nuove azioni per ridurre il proprio consumo energetico. Stiamo sollecitando tutti i consumatori ad entrare in contatto col proprio fornitore per richiedere maggiori dettagli sugli smart meter, in modo che possano ottenere da subito dei vantaggi”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.