Led a riflessione totale, la prima galleria in Lombardia

Arianna Galleria CoprenoIlluminazione al LED a riflessione totale per 45 tunnel della Lombardia. I primi a sperimentare  i risultati di questa tecnologia sono gli automobilisti della Pedemontana Lombarda nel tratto Milano-Meda, in località Copreno.

La galleria, operativa da ieri mattina alle 6.00 a.m., è caratterizzata da uniformità di illuminazione, comfort visivo e mancanza di abbagliamento. Il dato è stato rilevato nel sopralluogo antecedente l’apertura secondo cui i tecnici hanno misurato un’uniformità pari al 90% nell’illuminazione permanente, superiore rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigente, e un abbagliamento inferiore al 2%, ovvero meno di un quinto di quanto previsto dalla norma. 

Per l’illuminazione permanente la spinta al risparmio energetico ha portato all’ideazione di ottiche tali da ridurre al massimo le file di apparecchi installati. Inoltre è stato concepito un sistema con apparecchi doppi che funzionano in alternanza. Questa soluzione consente di raddoppiare il tempo di vita di corpi illuminanti che restano accesi 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.

Alberto Giovanni Gerli, fondatore e ad di Arianna spa commenta l’attività senza mancare un richiamo alle istituzioni: “ un lavoro molto prestigioso che riconosce l’innovatività della tecnologia da noi brevettata e che ci permetterà anche di crescere dal punto di vista dell’occupazione. Mi auguro solo che il governo finanzi il completamento di questo intervento che garantisce sicurezza per i cittadini e rispetto per l’ambiente’. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.