Combattere il cambiamento climatico conviene

ManimondodueContrastare il cambiamento climatico conviene anche economicamente. Lo sostiene uno studio della banca americana Citibank, che ha valutato costi e benefici riferiti ai prossimi 25 anni. Secondo gli analisti un percorso che non prevede azioni sulle emissioni costerà più di uno scenario che attua la transizione a un mix energetico sostenibile.

I costi potenziali dello scenario con interventi per la riduzione di emissioni saranno pari a 190.000 miliardi di dollari. Continuare, invece, sulla rotta del non intervento avrà un prezzo di 192.000 miliardi. Come è possibile questo calcolo? Secondo i ricercatori la spesa prevista in caso di taglio delle emissioni risulta più conveniente grazie al costo minore previsto per le rinnovabili e all’effetto dell’efficienza energetica.    

Il rapporto si sofferma anche sui costi legati all’incremento della temperatura globale. Lo scenario che prevede un riscaldamento elevato (+4,5 gradi) costerà 50.000 miliardi in più dello scenario che si ferma a +1,5 gradi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.