A Capri il porto è “green”

ValorizzCapriare la componente ambientale nell’ottica della sostenibilità per aumentare l’attrattività del territorio. È la filosofia seguita per il porto turistico di Capri, dove sono state realizzate una serie di infrastrutture e servizi in questo senso.

Nel dettaglio, l’area portuale può ospitare: 300 posti barca, di cui 12 destinati a yacht che possono arrivare fino a 60 metri; oltre a 6 raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, monitorati da operatori dedicati; 65 colonnine erogatrici di acqua ed energia elettrica, progettate per soddisfare le necessità di diverse tipologie di imbarcazioni, che si attivano con badge elettronici precaricati; 40 lampioncini con luci al LED a basso consumo, che saranno introdotti nelle prossime settimane in base al piano di risparmio energetico.

A ciò si aggiungono 3 auto elettriche che, svolgendo un servizio di navetta gratuito all’interno del porto, hanno già trasportato dal 15 maggio 2015 a oggi 25.000 utenti, consentendo di eliminare completamente la presenza di auto e scooter all’interno dell’area. Infine, è presente un servizio di bike sharing gratuito con 15 bici a disposizione dei turisti. Per quanto riguarda lo specchio d’acqua di competenza, invece, è attiva una imbarcazione “spazzamare” che effettua quotidianamente la manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’operazione vuole arrivare a ottenere una certificazione ambientale, “ma la strada da percorrere è ancora lunga”, spiega Augusto Federico, presidente di Porto turistico S.p.A. Intanto, il cammino è stato avviato.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.