Rinnovabili, un “faro” dal mare

E7 280x165 20150722Un numero che guarda all’estate quello di e7 di oggi in cui si affronta il tema della sostenibilità visto sotto il profilo dell’integrazione architettonica tra strutture esistenti, anche storiche, e nuove tecnologie. L’esempio nasce grazie al concorso di Marevivo sul riuso degli immobili, tema attuale in ottica di retrofit ed efficienza energetica. Vediamo le diverse possibilità date dalle tecnologie rinnovabili, ma non solo. Anche in ambito di allevamento bestiame l’approccio smart può molto, lo vediamo con una fattoria intelligente in Toscana.

L’attualità economica ed energetica nel pezzo di sintesi sul accordo tra Iran e paesi del 5+1 e la Grecia con il focus di QE sull’avvicendamento al Ministero dell’energia. La mobilità torna nel numero di questa settimana con i record ottenuti dalle rinnovabili su terra e in volo e con la nuova iniziativa di sharing, non elettrico, che vede protagonisti gli scooter. Mentre la relazione tra la produzione energetica da rinnovabili nel periodo estivo e il recente andamento meteo viene affrontato nella rubrica “Visto su Canale Energia”.

Non manca un focus sull’efficienza energetica in cui si stimano le caratteristiche vincenti di un sistema di cogenerazione secondo Intergen e vediamo alcuni grafici di sintesi del report condotto da GFK Eurisko per DNV GL, rispetto la percezione dell’efficienza rispetto il target industriale.

Conclude l’appuntamento con l’innovazione tecnologica della settimana in pillole con le Tecnonews.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.