Il parcheggio sarà il nuovo business P2P

Smartpark 150715Parcheggiare sarà sempre più un’operazione semplice e di alto valore tecnologico. In Europa e Nord America il rapido sviluppo delle tecnologie come wireless, 2G, 3G, 4G; l’analisi dei big data e l’evoluzione delle comunicazioni a corto raggio (NFC) contactless, non fanno che indirizzare verso questo sviluppo. Ne è convinta Frost & Sullivan, una Growth Partnership Company, che ha realizzato un’analisi di settore di intitolata “Strategic Analysis of Smart Parking Market in Europe and North America” da cui è emerso come il mercato ha prodotto entrate per 7,05 miliardi di dollari nel 2014, ma non solo. La crescita stimata prevede di raggiungere quota 43,084 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso annuale composto (CAGR) del 17,89%.

“Le grandi città negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania rappresenteranno i principali nodi di crescita prima che i sistemi di parcheggio intelligente si diffondano in altre parti di questi paesi” affermaNeelam Barua, analista diFrost & Sullivan.

Non solo logistica e sostenibilità, il parcheggio smart segna anche lo sviluppo di nuovi business, come i sistemi di parcheggio peer-to-peer (P2P) che apriranno nuove opportunità per gli abitanti delle città e per gli operatori, affittando il proprio spazio di parcheggio con l’aiuto di strumenti di marketplace online come JustPark (www.justpark.com), ParkingPanda (www.parkingpanda.com), ParkMe (www.parkme.com) e i social media; tutte attività per cui è previsto un tasso di crescita annuale composto (CAGR) superiore al 20% nel periodo 2014-2025.
Con un hardware minimo sarà possibile effettuare analisi dei parcheggi in tempo reale, definire i prezzi in base alla domanda e addebitare sessioni di parcheggio in tempo reale.

Strategico sarà anche il riuso e il riciclo di aree lasciate inutilizzate. La ricerca pone l’attenzione su 20 potenziali iniziative congiunte tra settore pubblico e privato, come ad esempio SFpark (www.sfpark.org), ParkIndy (www.parkindy.net) e LA Express Park™ (www.laexpresspark.org).

I sistemi di smart parking saranno maggiormente associati alla modalità di viaggio e coinvolgeranno diversi soggetti nei settori automobilistico, delle telecomunicazioni e delle infrastrutture.

Lo studio “Strategic Analysis of Smart Parking Market in Europe and North America” fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.