Mobilità GPL, più smart con l’App

Geolocalizzazione PrivacyGeolocalizzazione e formazione all’utente, ecco come si rinnova la App ‘GPL Auto Casa’ realizzata dall’ Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica.

Oltre a poter individuare agilmente gli oltre 3.600 distributori in tutta Italia la nuova versione della App , gratuita e scaricabile da App Store e  Play Store, direttamente su smartphone o tablet Massimiliano Dona, Segretario generale associazione per i consumatori evidenzia gli altri aspetti divulgativi pensati per diffondere una cultura delle risorse energetiche alternativa : “Abbiamo ideato un test di dieci domande a risposta multipla che permette di misurare il proprio livello di conoscenza sull’utilizzo della bombola di GPL e aiuta anche a ricordarsi quali sono le procedure per la manutenzione, cosa si può e non si può fare”.

Non solo “L’App mette a disposizione dell’utente importanti informazioni: viene spiegato che cos’è il GPL, quali sono i suoi vantaggi sia nel mondo dell’autotrazione sia in quello della combustione, l’importanza della sicurezza per il suo utilizzo, come gestirlo e gli eventuali incentivi”.

Ma non solo formazione anche attenzione ai consumi difatti  è stato implementato un simulatore che calcola i consumi di GPL, mettendoli a confronto con benzina e gasolio. “Il sistema non è collegato con nessuna banca dati di case automobilistiche” assicura Dona, ma esegue i calcoli in base al consumo indicato non tenendo conto del costo di trasformazione. “Basterà inserire i chilometri percorsi annualmente con la propria autovettura, poi il consumo (Km/litro), il costo per litro per ognuno dei tre carburanti e il gioco sarà fatto!” 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.