Sistema Italia, on-line il nuovo numero di e7

E7 280x165 20150708Call for action verso il Green Act che comprenda e dia spazio alla compagine industriale nostrana. Questo il richiamo di Anie-Confindustria lanciato lo scorso 7 luglio a Expo Milano 2015 che vede  riuniti al tavolo i diversi comparti legati ad energia, rinnovabili,  efficienza, ricerca, trasporti e  smart city per redigere la proposta  da presentare al Governo. Al centro la competitività del Sistema Italia, ma all’appello non manca solo il Green Act. Secondo Gemme serve in primis una visione di Sistema Paese verso la compagine industriale che abbia inizio sì nella normativa, ma deve interessare anche la gestione della magistratura che la renda in grado di gestire le tematiche  industriali. Di questo parliamo con il Presidente Confindustria Anie nell’intervista video sul numero di e7 di oggi.

La focus story continua con un approfondimento che ripercorre azioni e suggerimenti che diversi comparti industriali stanno attuando per il rilancio del settore come ad esempio: la riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio; l’attenzione all’efficienza per i trasformatori elettrici, la bioenergia di piccole taglia per i piccoli produttori agricoli e di bestiame e gli ulteriori premi di efficienza sulla base dei quantitativi di RAEE.

Centrale anche il ruolo dell’università per lo sviluppo tecnologico e il rapporto con le industrie. Vediamo quindi  cosa sta accadendo in tema di Smart City nei maggiori atenei italiani.  Nel numero non mancano le rinnovabili, con le “nonne solari” i nuovi ingegneri dell’America Latina grazie ad un programma di Enel Green Power. Il GNL invece vede una prospettiva tecnologica diversa grazie all’iniziativa di “Solitude” di DNV GL. Non Manca un saluto all’estate con una intervista a Michele Buonuomo presidente di Legambiente Campania sull’iniziativa “La raccolta differenziata di segue” (in vacanza n.d.r.).
Conludono il numero le consuete rubriche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.