La domotica per la disabilità

Domotica Bticino“Un disabile “non grave” ha bisogno di un sistema di automazione molto più elevato rispetto ad un disabile grave” questo secondo quanto riportato dall’Ing. Angelo Davalli, responsabile formazione e responsabile progetti ausili tecnologici del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (BO), in una nota stampa diffusa da BTicino.

La massima applicazione della domotica infatti si ha nei casi di disabilità media in quanto spiegherebbe l’Ing. Davalli “I disabili più gravi hanno un’esigenza di domotica e di automazione inferiore, poiché sono sempre assistiti da care giver o familiari, anche se non bisogna trascurare che piccole azioni svolte in autonomia sono molto importanti”. La domotica può essere un supporto anche a chi normalmente si prende cura delle disabilità gravi “Un sistema ben progettato può essere di grande aiuto alla famiglia ed assistenti e questo migliora sicuramente la qualità della vita delle persone” sottolinea Davalli.

Nel complesso pensare alla domotica come un supporto specifico per un soggetto disabile fa sì che le apparecchiature tecnologiche nella abitazione debbano essere pensate come un elemento sinergico nel contesto della casa integrarti all’ambiente, per questo il Centro Protesi INAIL sta portando avanti una partnership con Bticino dal 2004, per cui l’azienda sta partecipando direttamente ad alcuni progetti di ricerca della struttura.

La procedura di lavoro dell’Inail fa sì che a seguito di un sopraluogo, si registra il grado di tecnologia del paziente definito come il “livello tecnologico sopportabile del paziente” e dell’ambiente in cui vive, e su questo si struttura il progetto domotico adatto a lui. “Le strutture con cui l’utente entra in contatto devono poter interagire e permettere un grado di autonomia alla persona disabile: l’ambiente e le tecnologie adottate dovranno quindi essere personalizzate sulla base delle esigenze dell’utilizzatore ed eventualmente dei suoi familiari”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.