Green economy, inaugurato nuovo impianto solare termico a Forlì

SoltÈ stato inaugurato lo scorso 4 luglio a Villa Selva di Forlì l’impianto solare termico composto da un concentratore solare e da un campo solare fotovoltaico che servirà un gruppo di imprese locali.

L’intervento, che riflette la volontà della Regione Emilia-Romagna di puntare sulle fonti rinnovabili, è stato realizzato con un investimento complessivo di 3.000.000 di euro di cui 1.342.000 euro provenienti dal Por Fesr 2007/2013. Il calore prodotto dall’impianto, che si estende su un’area di circa 20 mila mq, verrà distribuito alle imprese attraverso una rete di teleriscaldamento, mentre l’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico da 11 kW di pontenza servirà per coprire il fabbisogno del campo stesso.

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, presente all’inagurazione dell’impianto, ha sottolineato l’impegno ormai consolidato dell’Emilia-Romagna, che “punta a raggiungere e superare nel 2020 gli obiettivi della strategia europea“, e ha evidenziato come la nuova stagione delle politiche energetiche per lo sviluppo della low carbon economy “verrà definita nel nuovo piano energetico regionale costruito insieme ai sindaci impegnati a realizzare le azioni previste dall’Iniziativa comunitaria ‘Patto dei Sindaci’, alle parti sociali impegnate anche a livello nazionale negli Stati generali della Green economy, alle Università e Centri di ricerca della rete alta tecnologia“.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.