Milano efficienta l’illuminazione pubblica

Ledmi

Il 2015 è l’anno internazionale della luce e come evento culmine ha visto celebrare, lo scorso 22 giugno (solstizio d’estate), la Giornata della luce. Per questa occasione a Milano sono state descritte le nuove soluzioni di illuminazione cittadina in un convegno organizzato da ENEA e AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), con il patrocinio di Comune di Milano e Anci.

Attualmente il Capoluogo lombardo è la prima grande metropoli centro-europea ad aver già dotato il 100% dei propri impianti con luci a risparmio energetico. In poco più di 18 mesi, infatti, i 140.000 punti luce esistenti sono stati sostituiti con tecnologia LED, assicurando un risparmio del 52%.

Un’operazione che ha richiesto investimenti per 38 milioni di euro, che si prevede possano essere ripagati entro i prossimi 3 anni. In questo modo la bolletta della città passerà da 42 milioni di euro nel 2014 a 29 milioni attesi per il 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.