Bioenergia, la regina senza regno

E7 307x181 20150701Biomasse, efficienza energetica e applicazioni smart: ecco l’Italia dell’industria che c’è. e7 è online

Può la bioenergia rappresentare una chance per l’industria italiana? Cerchiamo di capirlo in occasione della giornata Enea dedicata alle attività di ricerca su questo tema nell’ambito dell’Accordo di programma triennale tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Enea sulla Ricerca di sistema elettrico. Dal confronto tra ricercatori e industria sono emerse diverse opportunità di crescita per il settore che, ci si aspetta, saranno portate avanti dai prossimi tre anni di pianificazione.

Tali elementi possono rappresentare un concreto punto di forza per l‘export italiano anche nei paesi con disagi energetici, come l’Africa sub-sahariana, tema caldo, in questi giorni più che mai, in Europa. Dalla ricerca sull’energia alternativa il numero di e7 passa a valutare le opportunità date dall’efficienza energetica: dal vademecum per l’audit energetico realizzato dagli EGE al comportamento dell’energivoro valutato con il presidente di Assocarta Paolo Culicchi.

Di Programma energetico si parla anche nella rubrica “Visto su Canale” con il richiamo all’intervista all’Assessore regionale ad Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi sul piano Lombardo.

Oltre all’efficienza, non manca l’intelligenza nella rete, ecco un altro caso di applicazioni di tecnologia smart con l’Isola del Giglio e la Smart Home di Torino con Energy@home. Mentre il report di IDC Energy Insight affronta il tema del Cloud computing nelle utility. Seguono le consuete rubriche dedicate ai prossimi eventi ed alle news tecnologiche.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.