MSC Cruises e Fincantieri insieme per la nave di nuova generazione più rispettosa dell’ambiente

CostrSi chiama MSC Seaside ed è la nave di nuova generazione più rispettosa dell’ambiente che MSC Cruises e Fincantieri costruiranno insieme.

MSC Seaside monterà, infatti, sistemi di Advanced Water Treatment (AWT) per l’eliminazione di agenti inquinanti e nocivi delle acque reflue, impianti efficienti per il trattamento di rifiuti solidi altamente e epuratori per la riduzione delle emissioni. Per ridurre il consumo di carburante saranno poi montate eliche e timoni per limitare la resistenza, mentre per evitare lo spreco energetico si realizzerà un impianto di illuminazione a LED e di recupero del calore per l’alimentazione di acqua dolce, per la lavanderia, per le piscine e anche per l’acqua calda.

La nave avrà una stazza lorda di 154.000 tonnellate, verrà dipinta con vernici antivegetative e potrà accogliere 4.140 passeggeri sulla promenade a 360° sull’acqua; la Seaside, inoltre, monterà cabine a grappolo per famiglie e gruppi e un Aqua Park marino con scivoli e attrazioni.

Il taglio della prima lamiera, lo scorso 22 giugno presso lo stabilimento di Monfalcone, ha dato il via ai lavori: “Oggi abbiamo assistito all’inizio dei lavori di una nuova nave straordinaria, MSC Seaside. Si tratta di una nave che rivoluziona gli standard di settore, con un design audace e innovativo che porta gli ospiti più a contatto con il mare“, ha sottolineato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Cruises.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.